VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 12-01-2016
Presenti all’incontro: Fabio Soprana, Milena Faedo, Natalino Carletto, Giovanna Caloini, Loredana Roncolato, Francesca Verzè, Enrico Gragnato, Stefano Consolaro, Pinuccia La Piana, De Masi Silvia, Cristian Restivo, Simone Zerbin, Tamara Zerbin, Michela Barana, Annachiara Zorzi
Ordine del Giorno:
1. Distribuzione verdura & formaggi: nuove modalità operative con gruppo di lavoro.
2. Serata pesticidi: aggiornamenti evento.
3. Varie ed eventuali.
§+ + + + + + + + + +§
Distribuzione verdura & formaggi: Vista la necessità di trovare una nuova location per la distribuzione, Milena ha proposto la soluzione dello spazio a casa del fratello (Faedo Pierantonio) sita in San Bonifacio Via Fiume, 35. La distribuzione verrà effettuata nel giorno di mercoledì in orario 17.30 - 19.00. Come noto a tutti la via non consente il parcheggio di veicoli sulla medesima pertanto i mezzi di ciascuno dovranno essere parcheggiati nella zona dello stadio. In concomitanza con la distribuzione verdura ci sarà anche la vendita formaggi riproposta a settimane alterne fra formaggi vaccini (Az Agr Gugole) e formaggi caprini (Az Agr Il Baito del Bosco). Per garantire presenza/sorveglianza di “incaricati” durante questo servizio è stato formato il “gruppo distribuzione verdura” raccogliendo la disponibilità di 19 soci che si organizzeranno in turni (impegno che si stima possa essere di un’ora abbondante ogni 3-4 mesi). Il compito di ogni aderente al gruppo consisterà, arrivando 5-10 minuti prima dell’orario di inizio, nell’aiutare il fornitore a sistemare la verdura. Molto probabilmente non sarà necessario fermarsi fino alle 19. Le presenze in base alla disponibilità di ognuno, verranno segnate su un calendario che rimarrà nella stanza della distribuzione della verdura. Eventuali problemi potranno essere segnalati a Milena che al momento è la referente di questo importante servizio. E’ emersa la necessità, e dunque ulteriore compito di ogni incaricato, di visionare la tessera degli associati (o fotocopia se viene un familiare) visto che in passato alcune persone hanno continuato ad usufruire del servizio nonostante non avessero rinnovato l’iscrizione all’associazione. A questo proposito verrà stampato e depositato nel luogo su indicato l’elenco ufficiale degli iscritti per meglio verificare.
Il servizio dunque ripartirà mercoledì 20 gennaio 2016.
E’ stata inoltre segnalata l’importanza dell’esposizione costante e non saltuaria dei prezzi applicati ai prodotti in vendita. Fabio che si sta occupando della redazione del resoconto annuale 2014-15 ha sottolineato l’importanza, ai fini di una maggior trasparenza, di comunicare al fornitore di tenere una sorta di registro incassi. Ne consegue che soprattutto per il fornitori “agricoli” che hanno un regime fiscale agevolato (no fatture) è di notevole importanza mantenere i contatti con i fornitori stessi per avere chiarezza sulle coltivazioni, i prodotti le varie certificazioni ecc. A questo proposito di comune accordo si è deciso di fissare già un incontro nell’ambito del gruppo distribuzione (ma comunque aperto a tutti) nel quale verranno espressamente invitati i fornitori citati i quali potranno rispondere alle varie domande. E’ stata inoltre lanciata la proposta di organizzare in collaborazione con gli stessi fornitori una “visita all'azienda”, occasione ludica e di conoscenza per tutto il Gas. Infine visto il notevole passaggio di persone nella zona di Via Fiume zona stadio per evitare l’afflusso di persone non iscritte al Gas è stato deciso di esporre al di fuori del cancello della proprietà del sig. Faedo Pierantonio un cartello informativo con a dicitura 'ACCESSO RISERVATO AI SOLI SOCI G.A.S. PROVA'. Indicativamente è stata fissata la data del 22 febbraio prossimo per la riunione del gruppo distribuzione per verificare l'andamento del servizio ed eventuali problemi, seguirà mail di conferma previa disponibilità della sala parrocchiale di Prova.
Serata pesticidi: Riferisce Enrico Gragnato: domani 13-01 incontrerà l’assessore Temellin per chiedere conferma in merito al patrocinio del comune, nonché per invitare sindaco ed assessore a presenziare alla serata. Si è inoltre occupato della redazione della locandina informativa, che verrà stampata in formati vari e distribuita su tutto il territorio comunale e limitrofi. E’ inoltre auspicabile la massima diffusione via mail a tutti i contatti soci e loro rispettivi contatti, nonché la condivisione sui social network (Facebook, Twitter, ecc…). Al medico che relazionerà la serata si è deciso di offrire un presente consistente in un cesto misto di prodotti equo-solidale. Enrico e Milena si occuperanno degli aspetti tecnici (proiettore cavi luci ecc….) mentre tutti i referenti nonché i soci sono invitati a presenziare numerosi.
Varie ed eventuali: E’ stata ribadita la necessità di rivedere e “rispolverare” il sito internet del Gas Prova. Istituito e creato inizialmente da Gianni F. se ne è occupato per un breve periodo poi per impegni sopraggiunti non ha più provveduto all’aggiornamento, e ad oggi è inutilizzato ed obsoleto. Si è sottolineata l’importanza e le potenzialità di questo strumento, e di conseguenza di qualcuno che se ne occupi in modo costante e regolare. A tal proposito, come fatto per la verdura, si chiederà se qualcuno fra i soci iscritti abbia la disponibilità di seguire l’argomento. Trascorso un certo tempo con esito negativo, è stato ipotizzato di rivolgersi a professionista/studio per valorizzare questa risorsa (che ha un suo costo annuale di mantenimento).