Salta al contenuto principale

2015 - 09 Verbale incontro G.A.S. settembre

 
VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 14-09-2015
Ordine del Giorno:
1. Punto situazione eventi Gas Prova programmati per settembre
2. Iscrizioni Gas anno 2015/16: modalità e tempi
3. Fornitore "Il Baito del Bosco": nuova modalità ordini on-line
4. Prodotti commercio equo-solidale: come procediamo?
5. Varie ed eventuali
 
§+ + + + + + + + + +§
 
Presenti: 19 persone di cui 6 nuovi possibili aderenti
L’incontro è iniziato con l’accoglienza dei nuovi arrivati. Giovanna ha spiegato brevemente quali sono i principi fondanti del gas ed ha descritto come è organizzato ed opera il nostro gas e le tematiche affrontate fino a questo momento. Dopodichè siamo passati ai punti all’ordine del giorno.
 
1. E’ in programma una serata sull’Uso Consapevole di Detersivi e Cosmetici, il 25/09 alle ore 20.45 in sala Barbarani a San Bonifacio, che vedrà l’intervento di due esponenti dell’azienda Officina Naturae di Rimini. Milena (e qualche altro volontario) li accoglierà venerdì sera e li porterà a cena prima della serata. Per la notte Natalino si è offerto di ospitarli a casa sua. Per pubblicizzare la serata si è deciso di preparare (Milena) una locandina da diffondere via mail stampandone qualche copia da distribuire nei locali pubblici.
 
2. Per le iscrizioni al gas per l’anno 2015-2016 si è deciso di procedere come segue: - Le famiglie già iscritte potranno rinnovare l’iscrizione presso i punti di distribuzione dei diversi prodotti, entro novembre, firmando il modulo sulla privacy, consegnando la quota annuale di € 10 e ricevendo la tesserina per l’anno 1015-2016. - I nuovi aderenti e coloro dei vecchi che non avendo fatto acquisti di prodotti non hanno potuto rinnovare l’iscrizione come sopra, potranno iscriversi i lunedì sera prima dell’incontro mensile (per chi deve rinnovare, sempre entro novembre).
 
3. Su richiesta del Baito del bosco di Erbezzo, produttore di formaggi di capra, si è deciso di cambiare la modalità di vendita in quanto loro non possono più fermarsi il martedì sera. Si procederà anche in questo caso via mail: la signora Barbara del Baito invierà a tutti una mail per raccogliere gli ordini, dopodichè il martedì porterà le confezioni, già preparate per ordini, a casa di Lucia dove verranno distribuite, in concomitanza con la verdura, ma con cadenza quindicinale. Occorre però individuare alcune persone che a turno si occuperanno della distribuzione a casa di Lucia. A tal fine si è deciso di inviare (Lucia) una mail a tutti i gasisti per individuare dei volontari.
 
4. In seguito alla decisione di Giorgio di non occuparsi più del Commercio Equo e solidale per conto del gas, si sono individuati due volontari, Antonietta e Pablo, che si occuperanno di gestire gli ordini e ritirare i prodotti presso la cooperativa Le Rondini. Si metteranno in contatto con Giorgio per avere informazioni su come procedere. Per quanto riguarda Gamargioba, invece, si è deciso di non fare più ordini via mail bensì di servirsi singolarmente al negozio di San Bonifacio, chiedendo loro (Mara) sulla possibilità di avere comunque uno sconto esibendo la tessera del gas.
 
5. Lucia comunica che da gennaio non abiterà più a San Bonifacio, ma l’abitazione rimarrà comunque disponibile per la distribuzione della verdura, dei formaggi e della carne in quanto rimarranno i suoi figli. Chiede però la disponibilità da parte di qualcuno ad essere presenti durante la distribuzione della verdura, a turno, per almeno 15-20 minuti per assicurarsi che non ci siano problemi.
 
Milena sentirà Enrico Gragnato per la serata sui pesticidi, da organizzare eventualmente per l’inverno.
 
Natalino comunica che avendo cambiato auto avrà difficoltà a trasportare i circa 7 quintali di farina che vengono normalmente ordinati dal gas. Si decide intanto di chiedere al Molino Rosso se fossero disponibili a fare loro il trasporto ed eventualmente a quali costi.
 
Pablo comunica che dal 9 al 15 novembre ci sarà a Verona il Festival del Cinema Africano, dopo di che dal 15 novembre ci saranno alcune proiezioni di film anche a San Bonifacio. Pablo ci comunicherà via mail il programma invitandoci a seguire qualche proiezione.
 
Anche quest’anno si è deciso di fare il Bilancio economico e sociale. Mancando Giorgio che ogni anno fino a questo momento se ne è occupato, si è deciso che ogni referente intanto prepara il bilancio del proprio prodotto, dopo di che qualcuno (Gianni?) si preoccuperà di raccogliere e assemblare il tutto.
 

Tags

Back to top