VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 14-12-2015
Presenti all’incontro: Fabio Soprana, Milena Faedo, Natalino Carletto, Giovanna Caloini, Loredana Roncolato, Antonietta Liotino, Francesca Verzè, Enrico Gragnato, Stefania Bogoni, Cristina Bortoli, Donatella Sandri, Mara Benetton, Milena Faedo, Elena Bertagnin, Marina Lazzarin, Gianni Fietta, Stefano Consolaro, Bernardi Lorella, De Masi Silvia, Cristian Restivo, Massimo Visentini, Simone Zerbin
Ordine del Giorno:
1. Prodotto verdura: nuovo fornitore e nuovo referente… come facciamo?
2. Serata pesticidi: aggiornamenti evento.
3. Prodotto farine: novità sul fornitore, è opportuno cambiare?
4. Rinnovo/nuove iscrizioni: redazione nuovo elenco ufficiale 2015-16
§+ + + + + + + + + +§
Prodotto verdura: Si comincia con il primo punto all'ordine del giorno, riguardante la fornitura di ortaggi e verdure. Milena Faedo illustra brevemente la situazione: Donatella, la persona che attualmente si occupa della distribuzione delle verdure per conto di due soci fornitori, interromperà il servizio a fine dicembre 2015 e non è stato ancora individuato qualcuno che la sostituisca. Poichè di conseguenza c'è il rischio che il servizio distribuzione verdure con le modalità sinora attuate venga sospeso, alcuni componenti del GAS hanno provato a informarsi per trovare delle alternative. Milena ha provato a informarsi su Organic Forest, un fornitore che usa agricoltura biodinamica, ma i prezzi sono alti. Francesca riferisce di aver preso informazioni su altri fornitori e cita un fornitore (Nicola Lovato) che attualmente serve altri GAS, attraverso un listino prezzi e cassette personalizzate, da prenotare on-line mediante la compilazione di un ordine. In tal caso servirebbe: un referente verdure nel gruppo, che raccolga i singoli ordini e li invii; un luogo ove ricevere le cassette e consegnare i pagamenti; un gruppetto di persone che aiutino a scaricare le cassette. Giovanna propone, tuttavia, prima di andare avanti nella ricerca di alternative, di contattare Filippi, uno dei due soci che attualmente riforniscono il GAS, per ottenere delucidazioni in merito all'intenzione di continuare o meno il servizio. In ogni caso viene deciso che sarà inviata una mail ai componenti del GAS, per sollecitare dei volontari a proporsi come referenti verdura.
Serata pesticidi: Riferisce Enrico Gragnato che se ne è occupato. L'evento serale è previsto per il 26 gennaio 2016 presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio, con l'intervento di uno o due relatori membri dell'ISDE (associazione medici per l'ambiente). É necessario curare la pubblicità per la serata mediante la realizzazione e distribuzione di volantini.
Il titolo dell'incontro sarà: “Primo, secondo, Dessert: il pesticida è servito” Milena offre la propria disponibilità a realizzare il volantino, ma chiede la collaborazione di qualcuno.
Prodotto farine: Si passa al terzo punto all'ordine del giorno: “Fornitura farine”. Gianni Fietta, referente farine, illustra le novità emerse sul fornitore, Molino Rosso, che rifornisce anche la grande distribuzione (Tosano) mediante una sottomarca a prezzi più convenienti rispetto a quelli proposti ai GAS. Pare che altri GAS abbiano cambiato fornitori e viene proposto “Cuore di Macina” a Creazzo, che è una piccola realtà che si occupa di raccogliere e macinare farine locali.
Rinnovo/nuove iscrizioni 2015-16: come deciso alla riunione del mese di novembre con questo incontro si chiude ufficialmente il periodo dedicato alle nuove iscrizioni/rinnovi. Giovanna referente per l’argomento riferisce che il metodo adottato quest’anno risulta non adeguato e molto dispersivo e sicuramente non adatto al fine di provvedere alla redazione di un elenco soci preciso e puntuale. Nei prossimi giorni provvederà alla redazione sommaria e all’invio a tutti i referenti dell’elenco soci ufficiale per l’anno 2015-16.