VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 11-05-2015
Presenti all’incontro: Faedo Milena,Roncolato Loredana, Fietta Gianni, Bizzotto Lucia, Carletto Natalino, Gragnato Enrico, Lazzarin Marina, Benetton Mara, Soprana Fabio, Zerbin Simone, Bertagnin Elena.
Ordine del Giorno:
1. Relazione su serate “Pesticidi” (Illasi) e “TTIP” a Verona
2. TTIP: che posizione assume il nostro Gas? Semplice informazione o partecipazione attiva?
3. PFAS: aggiornamenti (se presenzia il referente Enrico)
4. Statuto e obiettivi che il Gas decide di perseguire
§+ + + + + + + + + +§
Serata pesticidi e TTIP. Lucia B. relaziona sulla serata TTIP (Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra USA e UE).Questo trattato era secretato fino a poco tempo fa e si è riusciti ad avere accesso ai dati europei, solo a date condizioni, per l’insistenza di alcuni europarlamentari. (Resta di fatto che non possiamo sapere come si sta svolgendo la trattativa tra USA e UE).Il TTIP è un trattato sorvegliato, e di conseguenza vengono a cadere alcune garanzie per condividere.E’ stato chiesto che sia reso pubblico.A giugno si deciderà se il trattato dovrà essere ratificato dai singoli stati membri. (Il governo italiano è favorevole a tale trattato)A tal proposito si auspica la raccolta di firme da portare al parlamento europeo per raggiungere tale obiettivo.Come è già successo, se verrà approvato, ogni singolo stato non potrà opporsi con opportune leggi alle multinazionali in quanto queste potranno fare causa per mancato profitto ai governi.Per quanto riguarda i pesticidi, si inseriscono in questo tema in quanto, a differenza di quanto sta accadendo, su pressione delle multinazionali sarà concesso l’uso anche se il comune lo ha vietato.
TTIP: che posizione assume il ns. GAS? Si propone di informare gli aderenti attraverso un volantino da distribuire al martedì durante la vendita della verdura, e la gente con alcune locandine da esporre all’interno dei negozi.Il volantino verrà redatto mercoledi 13 a casa di Mara B.Rimane aperta la possibilità di organizzare una serata di sensibilizzazione a Giugno.
PFAS. Enrico. G. : La situazione dei PFAS nel comune di S.Bonifacio, anche se non Interessa l’acquedotto, sembra che siano presenti sui pozzi privati. Alcuni studi fatti sul territorio, sembra che mettano in relazione l’aumento di alcuni tipi di tumore, con la presenza dei PFAS.Si può ipotizzare una serata a settembre che possa riguardare sia PFAS che pesticidi?