VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 09-03-2015
Presenti all’incontro:Fabio Soprana, Milena Faedo, Carlo Carletto, Giovanna Caloini, Mara Benetton, Loredana Roncolato, Gianluca Urbani, Antonietta Liotino, Francesca Verzè, Pamela Zattra, Gianni Fietta, Cristian Dal Cero, Claudio Caloi
Ordine del Giorno:
1. Corso di cucina: ultimi aggiornamenti prima dell’inizio
2. Inquinamento acque PFAS: relazione sulla serata del 26/2 a Cologna Veneta
3. Fornitore formaggi Fattoria Gugole S.Bortolo: a che punto siamo?
4. Definizione rapporti con Intergas Verona: serata 16/3 partecipiamo?
5. Comunicazione dai referenti Giorgio A. e Francesca V.
§+ + + + + + + + + +§
Corso di Cucina: le referenti Milena e Giovanna riferiscono che con soddisfazione è stato raggiunto il numero max di iscrizioni (n. 13) e dunque il corso è confermato nelle date 17 e 31 marzo e 7 aprile presso l’Agriturismo La Borina di San Bonifacio con la cuoca sig.ra Fabiana de Rocco. Il costo complessivo del corso è di 90 euro a partecipante mentre è stato confermato il contributo finanziato dal Gas per la quota richiesta per l’utilizzo della cucina.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un nuovo e più salutare stile di vita alimentare.
Inquinamento acque PFAS: alla serata informativa organizzata lo scorso 26 febbraio dal comitato Perla Blu presente a Cologna Veneta hanno partecipato alcuni fra referenti e soci.
Fornitore formaggi Fattoria Gugole: Milena F. riferisce che la visita presso il produttore non è ancora stata possibile per due motivazioni: primo il tempo atmosferico con frequenti nevicate secondo indisponibilità di Lucia B. a causa di motivi familiari. Ad ogni modo sono già stati presi accordi per un’ imminente visita presso la fattoria.
Definizione dei rapporti con Intergas: a seguito ricezione invito mail alla riunione Intergas provinciale fissata per lunedì 16 marzo si è confermata l’importanza della nostra partecipazione sia per apportare il nostro contributo nel far rete fra Gas sia per ……
Indichiamo già quello che è stato trattato quella sera?
Comunicazioni referenti Giorgio e Francesca: Giorgio non è presente all’incontro ma Mara e Francesca comunicano di aver ricevuto da parte sua una mail nella quale afferma di riuscire a garantire la disponibilità in qualità di referente per i prodotti del commercio equo-solidale solo fino al prossimo giugno. Allo stesso modo anche Francesca, che attualmente è incaricata della gestione completa della segreteria oltre che essere referente per il prodotto olio, comunica che a causa di sopraggiunti e prossimi futuri impegni familiari e lavorativi garantisce la gestione della segreteria fino al prossimo giugno. Comunica di mantenere la referenza per il prodotto olio che magari verrà ridimensionato nella frequenza degli ordini.
I presenti sollevano molti dubbi e timori in merito alla sostituzione di entrambe le figure, sottolineando l’enorme difficoltà nel recuperare disponibilità equivalenti.
Milena e Giovanna suggeriscono la possibilità di gestione della segreteria articolata su più figure in modo tale da non sovraccaricare una singola persona. Preso atto della disponibilità di Pamela si è ipotizzata una prima suddivisione lavori:
- Francesca continuerà nella gestione dell’indirizzo di posta elettronica del Gas con conseguente lettura quotidiana della posta in arrivo e smistamento di messaggi fra soci e referenti;
- Pamela con eventuali altri volontari si occuperà della redazione dei verbali delle riunioni mensili.
Si è deciso un periodo di prova in tal senso per poter ovviare al problema di cercare qualcun’altro che sostituisca in toto.
Incontro 03/03 Banca Etica: è stato riferito anche dell’incontro tenutosi il 03 marzo in sala civica a San Bonifacio in quanto qualcuno dei presenti ha assistito alla serata. Dapprima è stata esposta una cronistoria della nascita di questo istituto e dei principi fondanti, in seguito è stata illustrata la metodologia di lavoro e i prodotti disponibili.