VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 09/12/2014
Presenti all’incontro: Fabio Soprana, Giuseppe Giuspoli, Giorgio Adrianilli, Milena Faedo, Gianni Fietta, Pinuccia La Piana, Luca Lorenzet, Giovanni Cuccato, Gian Luca Urbani, Enrico Gragnato, Natalino Carletto, Maria Assunta Merlin, Antonietta Liotino, Giovanna Caloini (solo a parte dell’incontro)
Ordine del Giorno:
1. Evento: Incontro con Banca Etica (a marzo 2015)
partecipiamo e collaboriamo per la divulgazione?
2. Inquinamento acque PFAS zona est veronese e ovest vicentino:
cosa possiamo fare come Gas?
3. Prodotto “sapone” fornitore Frantoio Bonamini e presenza di Tetrasodium EDTA:
che posizione assumiamo?
4. Petizioni di Avaaz: partecipiamo?
§+ + + + + + + + + +§
BARATTO: l’attività è stata realizzata domenica 7 dicembre con la partecipazione di 6 famiglie; è stata comunque un’esperienza positiva e, come già deciso in precedenza, si intende riproporla più avanti. Indicativamente in primavera, magari al Parco dei Tigli (San Bonifacio), con partecipazione “limitata” agli aderenti al GAS ed eventualmente con invito mirato (per es. associazioni). Si potrà valorizzare l’iniziativa anche attraverso il sito del GAS (www.gasprova.eu) con la pubblicazione anche delle foto di alcuni oggetti del baratto, ma tenendo ben presente che resta prioritario l’incontro tra le persone.
Sarà opportuno divulgare l’iniziativa anche sul gruppo FB dal nome 'G.A.S.Prova'.
Incontro con Banca Etica: si aderisce all’iniziativa proposta dalla Libreria Bonturi, già appoggiata dall’Azione Cattolica, che sarà realizzata il 3 marzo 2015. Sarà inserito il ns. logo sulla locandina. Noi ci impegniamo a partecipare e a divulgare l’evento.
Sapone: verificato che il sapone prodotto dal frantoio Bonamini contiene Tetrasodium EDTA, sostanza potenzialmente nociva per l’ambiente, si è deciso di scrivere al produttore chiedendo se è a conoscenza di questo ed eventualmente come intende regolarsi.
Di questo si occuperanno i referenti per Bonamini.
Cautelativamente, riteniamo opportuno togliere il prodotto dai listini proposti al GAS.
L’approfondimento tecnico potrebbe essere argomento delle serate da fare sul tema detersivi.
Inquinamento PFAS: l’argomento viene solo accennato perché non è presente il ns. referente Mario Domenichini.Da riproporre.
Si potrebbe comunque chiedere all’Amministrazione comunale di rendere più fruibili alla cittadinanza le analisi dell’acqua, già disponibili sul sito www.comune.sanbonifacio.vr.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=841&idC…
Petizione: si tratta di promuovere iniziative a livello comunale per raggiungere l’obiettivo 100% energia pulita. In assenza di chi ha lanciato la proposta, i presenti dichiarano di non avere disponibilità di tempo per seguire questa iniziativa né competenza per dare suggerimenti qualificati in proposito. Gianni insiste sul fatto di “evitare di mandare al Comune lettere non adeguatamente motivate, per non perdere credibilità come GAS”.
A margine dell’incontro, Giorgio informa che sabato 20/12 Le rondini (Comm.Equo) invitano un paio di aderenti al GAS alla cena di Natale. Al momento non si è proposto nessuno.
Inoltre, informa della disponibilità ricevuta tramite Email da parte dell’Az. Agricola Biologica Gugole di San Bortolo ad un incontro con noi per farsi conoscere. Producono carne di sorana, capretti, polli, uova, formaggi e … gelato. Lucia aveva dato in precedenza (via mail) disponibilità a fare una visita da loro, eventualmente insieme a qualche altro volontario.
Si approvano entrambe le disponibilità.
Giovanna chiede espressamente di scrivere che consegna 600 euro (del tesseramento) a Natalino, per il pagamento delle farine (ordine in arrivo a fine settimana).