VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 13/10/2014
Presenti all’incontro: Giovanna Caloini, Fabio Soprana, Mara Benetton, Giorgio Adrianilli, Elena Bertagnin, Loredana Roncolato, Francesca Verzè, Michela Barana, Milena Faedo, Gianni Fietta, Beppe Giuspoli, Gianluca Urbani, Pamela Zattra
Ordine del Giorno:
1. Associaz “Sulle Orme”: breve presentazione dell’associazione e dei prodotti potenzialmente acquistabili;2. Festa delle Associazioni – Settembre Sambonifacese: considerazioni e valutazioni della nostra partecipazione all’evento;3. Evento “Serate sull’alimentazione”: considerazioni e valutazioni sull’esito del progetto;4. Apertura c/c bancario & attribuzione C.F. /P.IVA: le conseguenze di carattere fiscale/tributario;5. Rinnovo del direttivo: candidature e votazione;
6. Bilancio sociale 2013/2014;
7. Baratto: portiamo avanti il progetto?;
8. Definizione della data della riunione del mese di dicembre.
§+ + + + + + + + + +§
1- A causa di imprevisti l’associazione non ha presenziato alla riunione; Giorgio riferisce che l’associazione è già abbondantemente conosciuta da molti di noi, sia per contatti personali sia per aver già partecipato a ns. incontri. Inoltre aggiunge che finalmente sono in possesso di tutte le autorizzazioni/licenze necessarie. Beppe si offre in qualità di referente del prodotto e si incarica di avviare i contatti per predisporre un primo ordine, che si aprirà non appena possibile.
2- Domenica 28 settembre nell’ambito delle manifestazioni del “Settembre Sambonifacese” si è svolto l’evento Festa delle Associazioni. Giovanna, Mara, Lucia, Milena e Loredana che si sono incaricate di presenziare con il materiale informativo del Gas; riferiscono che solo qualche persona si è mostrata realmente interessata alle finalità della ns associazione anche perché in materia molte persone non sanno che cosa sia un Gas (addirittura scambiato per l’utenza energetica). È stato riferito che forse un allestimento più accattivante, con esposizione di prodotti, avrebbe magari attirato maggiormente l’attenzione dei passanti rispetto a soli striscioni informativi.
In realtà le finalità della ns partecipazione all’evento erano quelle in primis di essere presenti in qualità di associazione appunto e secondo di divulgare i principi fondanti del Gas ovvero della possibilità di praticare una nuova e diversa economia ovvero un diverso approccio all’acquisto.
3- Evento svoltosi nelle serate 18 settembre, 2 e 9 ottobre in Sala civica Barbarani di San Bonifacio ha riscosso notevole successo soprattutto dal punto di vista della partecipazione e presenza della cittadinanza. Dalla riunione è emerso che sia la presenza di relatori qualificati che il modo della pubblicizzazione delle serate ha favorito la presenza in sala di un nutrito numero di persone che in particolare nella prima serata abbiamo stimato essere in circa 200 persone.
Milena, la responsabile del progetto, ha riferito che il relatore Dott. Fantin è molto attivo su Facebook e che la pubblicizzazione anche su questo nuovo canale informativo ha sicuramente favorito il passaparola nonché stimolato sia le persone interessate agli argomenti proposti che coloro che “normalmente” seguono questi professionisti nelle loro uscite pubbliche.
4- Nella scorsa riunione Francesca si era incaricata di approfondire la materia: a tal proposito riferisce che, sentito il parere di tre professionisti, se l’associazione è riconosciuta e quindi dotata di C.F. e P.IVA oltre a redigere un semplice schema riassuntivo di entrate/uscite -che ha valenza solo fra i membri- i documenti dovranno essere registrati, numerati progressivamente e conservati ma che in seguito occorre redigere e presentare i modelli dichiarativi ai fini fiscali. È stato deciso pertanto di non procedere con l’iscrizione dell’associazione a Codice Fiscale e Partita Iva; qualora si decidesse di procedere con l’apertura del conto corrente bancario si adotterà la soluzione di intestazione a due-tre persone fisiche.
Al momento sia Giorgio che Fabio e Giovanna si rendono disponibili ad effettuare gli eventuali bonifici per conto di coloro che hanno difficoltà.
5- Sono state confermate per l’anno 2014-15 le seguenti cariche: Segretario nella persona di Francesca Verzè e Cassiere nella persona di Michela Barana. Per quanto riguarda la carica di Coordinatore è stata proposta e successivamente votata all’unanimità la candidatura di Milena Faedo la quale ha accettato. È stato riconfermato (tranne 2 voti astenuti) nella carica di vice-coordinatore Carletto Natalino.
6- Bilancio sociale: Giorgio ha fatto un breve intervento chiedendo se si ritiene importante fare questo Resoconto.
La domanda era motivata dalla difficoltà di avere dati da parte dei Referenti, ma soprattutto per la carenza di un resoconto che mettesse in evidenza dinamiche, prospettive, difficoltà o altro.
Ha anche evidenziato che sono importanti i numeri, ma ancora di più le "relazioni": questo dovrebbe essere il nostro valore aggiunto.
Alcuni dei presenti hanno detto di aver letto il bilancio che Giorgio aveva inviato.
Infine, ha evidenziato un'importante segnalazione fatta da Gianni, durante una loro chiacchierata, e cioè che è significativo evidenziare il numero di famiglie che partecipano agli acquisti.
Gianni ha confermato sottolineando che ha maggior importanza un alto numero di adesione agli acquisti piuttosto che poche famiglie che acquistano molto.
7- Per quanto riguarda il progetto del Baratto è stato deciso di proporlo prima della fine dell’anno. Elena afferma che non è una buona idea organizzarlo in coincidenza di una domenica pomeriggio in cui ci sono attività ricreative al centro parrocchiale di Prova. Si è deciso pertanto in primis di vedere la disponibilità delle sale al centro parrocchiale -incaricata Elena che riferirà non appena possibile- e successivamente proporre l’evento a tutti gli associati. Referente del progetto è Loredana.
8- È stato deciso che la riunione del mese di dicembre verrà fatta martedì 9 dicembre in quanto il secondo lunedì del mese coincide con la Festività del’ 8 dicembre.
Varie non all’ordine del giorno:
- Mara riferisce che per quanto riguarda il prodotto delle castagne il ns fornitore toscano causa maltempo non riesce a garantire la fornitura del prodotto. C’è la possibilità comunque di acquistare castagne biologiche da un fornitore di Erbezzo che è in contatto con Donatella fornitore di frutta-verdura. Riferisce che provvederà a farci avere maggiori informazioni la referente Lucia;
- Pamela Zattra rispondendo all’appello della ricerca di nuovi referenti per nuovi prodotti da la sua disponibilità alla gestione del miele; Giorgio si offre in qualità di facilitatore.