Verbale dell'incontro GAS Prova del 10/02/2014
Presenti all'incontro: Michela B., Mara B., Lucia B., Fabio e Giovanna S., Loredana R., Beppe G., Gianluca U., Francesca V., Gianni F., Carlo C.Ordine del Giorno:1. Intervento/Presentazione dell'Azienda Astorflex che produce calzature ecologiche.
2. Analisi dei risultati dei Questionari raccolti.
3. Valutazione dell'iscrizione in Comune del GAS.
4. Proposta di un Corso di Consapevolezza Alimentare.
5. Data per il Baratto
6. Varie ed eventuali.
1. E' intervenuto al nostro incontro il Sig. Gigi Perinelli dell'azienda Astorflex, produttrice di calzature, per presentarci il progetto "Ragioniamo con i piedi". Si tratta di un progetto che prevede la produzione di calzature seguendo determinati criteri al fine di perseguire alcuni obiettivi: sostenibilità ambientale, produzione locale, economia solidale, attenzione alle condizioni di lavoro, decrescita felice.Ci ha portato anche alcuni modelli di calzature da visionare.Si è deciso di organizzare un mercatino in maggio (qualora il Gas di Lonigo rinunciasse) e fissata una data per il mese di ottobre 2014, coinvolgendo anche i Gas vicini (Soave, Lonigo, Illasi, Ronco all'Adige).Per saperne di più su Astorflex e in particolare sul progetto "Ragioniamo con i piedi", visitare il sito http://www.ragioniamoconipiedi.it/
2. Il punto 2 -causa mancanza di tempo- è stato solo accennato. Fabio ha raccolto ed elaborato i risultati dei questionari, si è deciso di inviarli a tutti i referenti per un'analisi più accurata da condividere poi al prossimo incontro.
3. Per quanto riguarda l'iscrizione del Gas in Comune, si è deciso di farla anche al fine di avere agevolazioni economiche in caso di richiesta di una sala civica per eventuali incontri pubblici. Si tratta di un'iscrizione "libera", senza obbligo di presentazione di bilanci economici, è sufficiente depositare lo Statuto del Gas. A ciò provvederà Lucia.
4. Giovanna propone di organizzare alcune serate aperte a tutti sul tema dell'alimentazione, in particolare propone alcuni incontri su "Consapevolezza Alimentare". Giovanna ha contattato la dott.ssa Elisa Marin la quale ha formulato la sua proposta praticabile in molteplici possibilità. Anche Lucia, Beppe e Gianluca propongono la partecipazione di altri esperti sullo stesso argomento, al fine di toccare più aspetti diversi dell'alimentazione, fornendo un quadro più completo. Si assumono l'incarico di contattare tali persone per conoscere l'effettiva competenza e disponibilità.Eventualmente il tutto si svolgerebbe in tre o quattro serate fra maggio e ottobre 2014.
5. Si è deciso di spostare la data per l'iniziativa del "baratto" al 23 marzo o 6 aprile, a seconda della disponibilità del salone di Prova. Le referenti per questa iniziativa sono Loredana R. ed Elena B. alle quali ci si può rivolgere per qualsiasi chiarimento in merito.