Salta al contenuto principale

2013 - 04 Verbale incontro G.A.S. aprile

 
Incontro GAS.Prova del 15/04/2013 (era stato spostato l’incontro del 08/04)
O. d. G.:
1. Verifica partecipazione Mercatino organizzato dal GAS-Lonigo ViverBio;
2. Verifica del primo ordine olio EVO (Bonamini)
3. Verifica nuova modalità di distribuzione della verdura
4. Cambio temporaneo fornitore parmigiano reggiano bio
5. Sito Internet del GAS: punto della situazione
6. SCELTA DELLO SLOGAN … tenendo conto delle preferenze di tutti
7. Varie ed eventuali
                                               °°°                    °°°                    °°°
Nove i presenti all’incontro.
1. Nessuno dei presenti ha avuto la possibilità di partecipare al mercatino organizzato dal GAS Lonigo ViverBIO e nemmeno sono arrivate comunicazioni a questo proposito da parte dei ns. gasisti. Malgrado questo, si ritiene che l’esperienza proposta abbia dei contenuti positivi e si vorrebbe prendere contatti per sapere da loro com’è andata. Si ipotizza, in un prossimo futuro, di organizzare eventi analoghi, in alternanza (una volta da loro e una volta da noi).
2. Non è presente nessuno del gruppo Olio, ma le info ricevute da Giorgio A. permettono di trattare ugualmente questo punto, anche perché non ci sono stati particolari problemi. Il prodotto piace (era già stato rilevato l’apprezzamento durante la visita al frantoio) e piace anche l’azienda Bonamini, malgrado la non completa “adesione” da parte loro verso il biologico. Proprio in quest’ottica, Giorgio insieme al gruppo olio, intendono fare un’ulteriore visita a Bonamini per approfondire la reale differenza dei trattamenti tra il bio e il convenzionale.
E’ opinione comune che questo non incida molto sul prodotto e sull’ambiente e pertanto non sia molto rilevante.
Qualcuno aveva suggerito al gruppo olio di fare già un altro ordine a giugno: all’unanimità si è detto che non è escluso, ma la decisione sarà a discrezione del gruppo interessato.
3. Lucia B. dice che è ancora presto per tirare delle conclusioni, ma la strada sembra quella giusta. Evidenzia che le cassette sono composte con verdure di stagione. Propone comunque di parlarne più avanti.
4. La moglie del Sig. Granelli, ns. fornitore di parmigiano bio, ha dei problemi di salute. Per questo motivo, trattandosi di una piccola azienda familiare, non sono in grado di gestire ordini ai GAS, se non verso settembre.  
Pertanto, si è deciso di rivolgersi all’Az. Agricola Persegona (stesso consorzio) alla quale ci siamo già appoggiati un paio di volte. Per l’occasione, oltre al parmigiano e alla crema, verranno proposti anche altri due prodotti: il miele di castagno bio e la confettura di fragole all’aceto balsamico. Provare non costa nulla (per chi vuole).
5. Come detto nell’incontro precedente, Gianni F. spiega che nel ns. sito internet (gasprova.eu) c’è una parte accessibile a tutti ed una partizione “riservata”. A breve Gianni invierà la password di accesso ad ogni iscritto.
Oltre alla presentazione nella parte “generale”, adesso ci sono dei contenuti fruibili anche nell’area “riservata”:    ● 3 gruppi di foto (visita da Bonamini/2013, Festa GAS/2012, Referendum A.B.C.-Bimbimbici/2011);
● schede fornitori (Erba Madre, Baito del Bosco, Granelli);
● documenti GAS/Verbali (i primi 5 verbali, risalenti al 2009 … molto interessanti per capire il percorso che abbiamo fatto fin’ora).
C’è ancora un problema relativo alla “proprietà” del sito internet che, al momento, risulta ancora intestato a Vito D.L., ma entro fine anno si risolverà anche questo.
Dovrà essere inviata una mail al Comitato Civico Prova affinché venga cancellata la partizione che ci avevano messo a disposizione nel loro sito;
Gianni suggerisce di proporre, in alternativa, un link al ns. sito gasprova.eu.
  
6. In base alle proposte fatte e alle preferenze manifestate, viene scelto lo slogan
                                   GAS PROVA – AlternativaMente Insieme
 
7.1.Carciofi: a parte una volta che sono risultati un po’ passati, e qualche difficoltà nel ricevere l’ordine, in generale c’è soddisfazione da parte di chi ha effettuato questo tipo di acquisto. Si chiede a Marilinda M. (referente), non presente all’incontro, di fare una valutazione complessiva sull’andamento di questa nuova proposta. Potrà farlo durante un incontro oppure attraverso una breve relazione da inserire nel prossimo Bilancio Sociale.
7.2. Lucia B. legge una mail di presentazione di un piccolo caseificio: “LA FORMAGGINA” di Barbarano Vicentino.
Propongono formaggi di mucca (bio non certificati) e sono disponibili ad un incontro con noi. Probabilmente si farà in maggio. Concretamente, la proposta potrebbe essere che ci sia alternanza con il Baito del Bosco, così oltre alla verdura, ogni settimana ci sarà anche l’offerta del formaggio, o di capra o di mucca.
 
                        °°°                   °°°                   °°°                   °°°                   °°°                   °°°
A margine dell’incontro, Loredana R. ci ha aggiornato sulla situazione relativa al Parco dei Tigli.

Tags

Back to top