VERBALE DELL'INCONTRO DI LUNEDI' 07 GIUGNO 2010
O.d.G.
- Varie su organizzazione del Gas
- Acqua, Bene Comune
- Varie ed eventuali
- Senso di appartenenza al GAS: Discussione su cosa vuol dire appartenere al GAS. Concordi i presenti che ognuno deve contribuire alle attività del gruppo stesso, anche se in vario modo ed in varia entità. In questa direzione si continuerà a chiedere il piccolo contributo economico deciso tempo fa oltre a sollecitare la disponibilità a partecipare alle attività dei vari gruppi di lavoro.
Viene stilato un breve resoconto dei numeri relativi ai referenti dei gruppi, di chi si è reso disponibile –almeno una volta – per la distribuzione delle verdure, chi ha già versato il contributo economico (non tutti) ed un elenco, non esaustivo, di chi si è impegnato in prima persona per la raccolta firme pro Referendum A.B.C. (vedi file allegato alla mail).
Solo per curiosità, si fa notare che oltre ai “soli noti”, ci sono nominativi che si ripetono in tutti gli elenchi proposti: niente protagonismo, quindi, ma solo tanta concretezza e altrettanta coerenza e costanza nel proprio “impegno”. … questo per sottolineare che il GRUPPO è di tutti ed ognuno può (e forse, deve) dare il proprio contributo. Per quanto piccolo questo possa sembrare, è come la goccia che, insieme alle altre, forma il ruscello, il torrente, il fiume … il mare.
Tanto per dare un’idea, si stima che insieme riusciamo a “spostare eticamente” almeno 25.000 euro l’anno. E riusciamo a fare questo così, in modo blando, senza particolare impegno … significa che SI PUO’ FARE (e anche molto di più!!!)
- Regolamento: rimandato a dopo settembre l'eventuale formalizzazione di regole per il nostro GAS.
- Iscrizione all'albo comunale delle associazioni: si interessa Luca per poterne valutare in seguito l'opportunità.
- Attività per il prossimo anno: l'idea è di programmare attività nelle scuole per sensibilizzare la generazione dei futuri adulti. Purtroppo, malgrado espresso invito alla categoria, non sono presenti molti insegnanti.
- Acqua, Bene Comune: fatto il punto sulla raccolta di firme (obbiettivi numerici centrati) e illustrazione materiale (piccoli poster) per allestimento di piccole mostre tematiche nelle scuole o in altre occasioni. Un plauso particolare a Mario che più di tutti si è prodigato in prima persona, anche sostenendo spese vive: si propone un rimborso (ovviamente … simbolico!)
Prossimo incontro lunedì 13 settembre 2010