VERBALE DELL’INCONTO DEL GIORNO 14 DICEMBRE 2009
In data lunedì 14 dicembre 2009 alle ore 20.45 presso la sala parrocchiale di Prova , si è svolta la riunione periodica del GAS Prova –San Bonifacio. All’O.d.G vi erano i seguenti argomenti:
- Guida ecocompatibile: risparmio carburante e tutela dell’ambiente
- Consegna Verdure a Prova: disponibilità parziale di Marta B. e necessità di integrare
- Progetto microcredito in Africa: info/proposte
In apertura di seduta, Giorgio Adrianilli introduce la serata richiamando gli scopi per i quali si costituisce un Gruppo di Acquisto solidale ed il significato degli incontri periodici, che hanno come obiettivo principale quello di riflettere su tematiche sociali e/o comunque di interesse comune (es: tema dell’acqua, bilanci di giustizia…). Per la serata, presenta anche una riflessione personale e propone che questa diventi la consuetudine per ogni incontro. Questo dovrebbe servire a condividere esperienze e riflessioni ed aiutarci quindi a CRESCERE come Gruppo. Viene precisato che le riflessioni posso essere proposte da ciascuno con la modalità preferita: un articolo , una poesia, una preghiera, una riflessione personale, una lettera …
Successivamente passa la parola a Vito di Lorenzo per affrontare il primo argomento in OdG.
Vito di Lorenzo ha portato la sua esperienza professionale in quanto, lavorando per la Bridgestone, ha acquisto conoscenza ed esperienza in tema di guida ecocompatibile e la conseguente possibilità di risparmiare sul consumo di carburante. Nella sua relazione ha affrontato i seguenti punti:
- Importanza di uno stile di guida: adeguato alla condizioni della circolazione, né troppo lento né troppo veloce. La velocità incide sul consumo di carburante. Adeguare la velocità consente di evitare un uso eccessivo dei freni che determina anche un consumo dei pneumatici;
- Importanza di tenere controllato la pressione dei pneumatici secondo quanto previsto dal libretto di circolazione. Inoltre, sono riportate le sigle dei pneumatici che si possono montare sull’auto;
- Il consumo di carburante si può ridurre cercando di contenere l’uso del climatizzatore e spegnendo l’auto in caso di sosta prolungata. In questo modo si riduce l’emissione di gas di combustione nell’aria;
- Altro elemento da considerare è il “carico del veicolo”: da evitare il sovraccarico sia nel portabagagli sia attraverso l’uso di portapacchi e/o bauletti vari. E’ utile togliere il portapacchi se questo non è utilizzato;
- La manutenzione periodica dell’autoveicolo consente di avere un’auto in perfetta efficienza in relazione ai consumi di carburante
- In riferimento ai pneumatici: importanza del controllo periodico della pressione (molto frequente, almeno una volta la mese). Una pressione troppo bassa, oltre che ridurre l’aderenza del pneumatico né determina una maggiore usura. E’ opportuno montare pneumatici adatti alle condizioni climatiche, alternando gomme estive con gomme invernali. In condizioni di neve e freddo il pneumatico invernale offre maggiori condizioni di sicurezza, soprattutto in relazione alla spazio di frenata (ridotto). La gomma invernale non ha una durata limitata nel tempo, come sostenuto da alcuni gommisti: semmai, nel tempo tendono ad indurire. Una volta smontate le gomme devono essere custodite in un luogo protetto.
Dopo la relazione di Vito, si è parlato di finanza etica, anche in relazione all’incontro su Banca Etica dello scorso 9 novembre a Villanova. Ci siamo scambiati informazioni ed esperienze sulla possibilità di investimenti aventi un carattere etico, finalizzati anche a favorire progetti di microcredito. E’ emersa la difficoltà logistica di rapportarsi con Banca Etica visto che la stessa non dispone di agenzie sul territorio, ma solo un promotore finanziario a Verona. Nella discussione è emerso come alcuni prodotti finanziari di Banca Etica siano “in vendita” anche presso le banche di Credito cooperativo che hanno, al contrario, un diffusione anche sul nostro territorio. Il tema della finanza etica è direttamente collegato a quello “dei bilanci di giustizia”: in relazione a questo ultimo punto è stato ricordato che il giorno 11 gennaio 2010 ci sarà un incontro a Villanova. La serata sarà introdotta da una “lettura animata” di Michele Teatin.
E’ stato ricordato che un altro tema da tenere sempre in evidenza è quello dell’acqua, sul quale stanno lavorando Luca, Fabio e altri. L’idea è di realizzare una mostra e di coinvolgere anche le scuole.
Marta Boninsegna ricorda che, al mercoledì, lei può gestire l’apertura del turno per la consegna della verdura biologica, ma servono volontari per la gestione dalle 18.20 in poi.
E’ stata proposta l’idea di aderire ad una “RETE” di gruppi ed associazioni nel territorio comunale, ma data l’esiguità del numero dei presenti (12) e alcuni pareri non del tutto favorevoli, si è deciso di rimandare il tutto ad un altro momento.
Ugo Carnevali