Salta al contenuto principale

2010 - 04 Verbale incontro G.A.S. aprile

RIUNIONE GAS DEL 12/04/2010
Presenti 11 persone
L'incontro avrà il seguente Ordine del Giorno: 1. SCHEDA FORNITORE: verifica ed approvazione (vedi allegato).                                    La scheda dovrà essere compilata da ogni nostro                                    fornitore e anche da chi intende proporsi come tale. 2. OLIO E.V. DI OLIVA:  proposte ed osservazioni per individuare un fornitore. 3. A.B.C.: il punto della situazione. Cosa è stato fatto e dove vogliamo andare. 4. INIZIATIVA "ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA":
   il 15 e 16 maggio Volontari nel mondo-FOCSIV organizza nelle piazze italiane una raccolta  
   fondi per sostenere il diritto al cibo: ADERIAMO? 5. VARIE ED EVENTUALI: - serata su Inquinamento Luminoso     
INTRODUZIONE : si propone che ad inizio di riunione , di volta in volta,un componente del gruppo condivida una riflessione , legga un breve scritto per conoscerci meglio e far emergere la sensibilità di ciascuno in ordine alle varie tematiche trattate. A questo proposito Giorgio legge uno stralcio tratto dal libro
“Il consumo responsabile e critico “ nuova edizione.

  • SCHEDA FORNITORE

Si è analizzata la scheda fornitore sottolineando che :

  1. La scheda considera anche le coltivazioni convenzionali;
  2. Si cerca di sostenere aziende, anche piccole e in difficoltà , della nostra zona.
  3. Si propone di porre attenzione anche al “REGIME FISCALE “ di una azienda per sostenere chi è corretto anche da questo punto di vista (richiedendo fattura ogni volta ), quindi si aggiunge a tal proposito questa voce alla scheda predisposta.
  4. Nel considerare una azienda si ritiene importante considerare anche il tipo di imballaggi che offre.
  • OLIO DI OLIVA

Si presenta il Sig. Burato piccolo coltivatore e produttore della nostra zona
( Campiano ) che riesce a produrre piccole quantità d’olio .
E’ possibile andare a prelevare l’olio direttamente dal frantoio se si vuole (provvisti di latte), concordando giorno e ora con il produttore.
AZIENDA SALVAGNO produce sia olio Bio che convenzionale , questa azienda può come produzione dare continuità.
AZIENDA DI CATANZARO farsi fornire da questa azienda significherebbe salvaguardare il territorio e gli olivi della zona .

  • RISO

Simonetta Dalla Gassa ha chiesto collaborazione per sostenere l’Associazione di volontari FOCSIV che vende riso. Il gruppo equo – solidale venderà il riso il 15-16 Maggio in Pz Costituzione a San Bonifacio.

  • ACQUA

Martedì 13 Aprile è indetto un incontro tra Associazioni locali per organizzare serate di sensibilizzazione sul territorio in ordine alla normativa sulla “Privatizzazione dell’acqua” . Questo movimento delle Associazioni non prevede la partecipazione di partiti e promuove una sottoscrizione per indire un Referendum che avrà inizio il 25 Aprile a San Bonifacio. Verona dovrà raccogliere
11.000 firme. Nel sito si troveranno informazioni dettagliate a questo proposito.

Tags

Back to top