Incontro G.A.S. del 16/02/09
O.d.G.:1. Bilancio Sociale ed Economico2. Conoscenza del GAS della Val d'Illasi3. Approvazione modulo raccolta dati fornitori4. condivisione dell'incontro Intergas del 30/01/095. Distribuzione prodotti commercio Equo6. Varie
Presenti all'incontro poco più di 20, di cui 6/7 nuovi.L'incontro è iniziato con una relazione breve di G.A. riguardo l'attività del gruppo (a partire da Settembre) e relativi risultati. L'argomento si è sviluppato in due parti: il "Bilancio Sociale" e quello economico.Risultati che vedono una media di 37 cassette di verdura distribuite settimanalmente. A questo si sono aggiunte forniture di arance, pasta e prossimamente di carne biologica. Giorgio ha invitato tutti a collaborare all'interno del gruppo e a proporre iniziative.
Due argomenti sono emersi dal confronto:
1. Il problema dell'acqua a San Bonifacio e la necessità che i cittadini vengano informati adeguatamente rispetto alla possibilità di inquinamento; l'acqua come bene comune e relative problematiche legate ad una privatizzazione nell'erogazione del servizio.
2. Le mense scolastiche e la possibilità di utilizzo nelle stesse di alimenti biologici.
3. Mario del GAS e Consumo Critico della Val d'Illasi ha riportato l'esperienza del suo gruppo in particolare dei rapporti del GAS con l'amministrazione comunale. Ha quindi informato i presenti rispetto una compagnia di telefonia che lavora in linea con i valori dei GAS e che è la Livecom. Ad Aprile vi sarà la possibilità di visitare la sede a Padova e parlare con gli operatori.Inoltre ha parlato della sua esperienza dei "Bilanci di giustizia" promosso da Beati i costruttori di Pace. Questa iniziativa vede coinvolte famiglie interessate ad un acquisto critico in linea con il rispetto dell'ambiente piuttosto che dei lavoratori...Ciò si concretizza con un'attenta analisi delle spese familiari usuali per vedere di fare dei cambiamenti legati anche alla sobrietà.I dati dei bilanci mensili vengono poi raccolti a livello nazionale per un monitoraggio statistico che ha visto le famiglie coinvolte diminuire le spese relative ad alcune voci "consuete" (abbigliamento, alimentazione...) e crescere quella della formazione oltre che un benessere generale delle persone.A fine Maggio a Verona ci sarà la seconda FESTA DELL'INTERGAS.
4. Marta ha informato che dalla prossima semina le cassette distribuite saranno circa 60 e che quindi si rende necessario avere due sedi di distribuzione per facilitare chi è impegnato in ciò: una a Prova (oratorio) e una a San Bonifacio (abitazione Lucia come ora). Lucia ha valutato positivamente l'esperienza fatta fino ad ora.Inoltre sarà difficile per Donatella preparare cassette speciali visto il numero. Per quanto riguarda la frutta si è individuato un referente e Donatella provvederà a predisporre le confezioni secondo gli ordini fatti.Si invita tutti a restituire le cassette della verdura perché per il distributore è un costo; eventualmente la proposta è che ogni famiglia si comperi due cassette su cui apporre il suo nome, ma non è stata presa nessuna decisione in merito.
Un gradito fuori programma: Giovanni Cuccato ci ha portato delle bucce di arance biologiche glassate, fatte in casa da lui.