VERBALE INCONTRO GAS-Prova del 12 ottobre 2009
Ordine del Giorno
1. Presentazione "nuovo possibile fornitore" di verdura bio
(x eventuale integrazione nel periodo invernale): la CASTELFRUTTA BIO di Padova
2. Modalità di finanziamento del G.A.S.: discussione e decisione
3. Lavori in corso: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
- ACQUA BENE COMUNE (Luca T.)
- SITO INTERNET (Gianni F./Paolo Merlin)
- Scheda Fornitore: approvazione
- PRIVACY: raccolta moduli
- Calendario di massima degli ordini
4. Lettera per i sindaci dei comuni (proposta piste ciclabili, info qualità acqua, riciclo tetrapack, …)
di S.Bonifacio, Arcole, Veronella, Monteforte, Zimella ... 5. Varie ed eventuali
Presenti una 15na di aderenti al gruppo: il minimo assoluto.
1. Il fornitore della CASTELFRUTTA BIO di Padova ha deciso di non intervenire al nostro incontro in quanto, conoscendo personalmente Donatella Rossi, la nostra fornitrice di verdura, non intende intromettersi. Daniele, della Castelfrutta, dice che eventualmente sarà Donatella stessa a mettersi in contatto con lui per ampliare l’offerta di verdura bio nel periodo invernale. E’ poi stato sollevato (già in altri momenti in passato) il problema di alcuni prezzi di Donatella, a volte ben più alti di quelli praticati nei negozi. A questo proposito, viene ribadito che sarebbe utile far compilare ai nostri fornitori la “scheda” di cui avevamo già parlato in passato e che è rimasta in sospeso per alcune modifiche che avevamo deciso di apportare (ora Luca T. provvederà a sistemarla in via definitiva).
2. Relativamente alla modalità di finanziamento del GAS-Prova, visto che raccogliere un euro al mese diventa troppo macchinoso per chi deve seguire anche la consegna della verdura, si è pensato di raccogliere 10 euro in un’unica volta da consegnare comunque al ritiro della verdura (per chi la acquista) o all’incontro del GAS. Non c’è accordo sulle modalità, quindi la decisione viene rinviata.
3. Luca Tugnoli, in quanto referente del gruppo di approfondimento del problema Acqua, ha presentato brevemente quelli che potrebbero essere i prossimi passi del GAS su questo argomento, soprattutto in relazione alla prossima sagra di San Biagio qui a Prova (in febbraio). Ha preso contatti con il comitato sagra che ha concesso al GAS uno spazio per allestire una mostra sull’acqua. Ci sono già due mostre disponibili, una fotografica ed una con cartelloni preparati dal gas della Val d’Illasi, ma l’idea sarebbe quella di prepararne altri “a tema”: pochi ma diretti, che creino un forte impatto sull’osservatore (la mostra potrebbe poi essere presentata anche nelle scuole della nostra zona). Si pensava anche di proporre, per tutta la durata della sagra, l’uso dell’acqua in brocca anziché in bottiglia.
Si cercano volontari per approfondire e portare avanti il lavoro.
In seguito a precedenti contatti con l’ass. El Selese, quest’ultima aveva dato la sua disponibilità ad offrirci gratuitamente uno spazio nel loro sito (www.selese.org) invitandoci però a trovare franoi qualcuno in grado di occuparsene (si era offerto Paolo Merlin). Paolo ha contattato chi gestisce il sito ma finora non ha avuto alcuna risposta. Invece, non c’è disponibilità da parte dell’ass. Gamargioba.
Sono stati raccolti alcuni moduli sulla privacy che erano stati inviati precedentemente. Si invitano tutti coloro che ancora non l’avessero fatto a stamparsi il modulo sulla privacy, compilarlo e consegnarlo mercoledì al ritiro della verdura o al prossimo incontro.
4. Per mancanza di tempo e di una adeguata rappresentanza, non viene affrontato questo punto.
5. Il prossimo incontro con Banca Etica, Vincenzo A. propone di farlo presso la sala polifunzionale dell’Abazia di Villanova, impegnandosi a dare una conferma entro pochi giorni. Si discute sulla opportunità di fare un incontro “in grande”, cercando di arrivare a più persone possibili con lo scopo di far conoscere adeguatamente Banca Etica, piuttosto che fare un incontro più ristretto, con persone che già conoscono Banca E. e che vogliono approfondire la conoscenza e magari chiarire eventuali dubbi. Si sceglie comunque di cercare una sinergia con altre realtà locali che operano in ambito sociale, culturale e ambientale.
Per quanto riguarda l’incontro sui Bilanci di Giustizia, il fondatore e attuale coordinatore nazionale della Campagna Bilanci di Giustizia, don Luigi Fazzini ha dato la sua disponibilità ad intervenire al nostro incontro di gennaio (lunedì 11 gennaio 2010). Anche per questo incontro non sarà disponibile la sala del Centro parrocchiale di Prova proponendo di farlo a Villanova (da verificare).