Vittorio Agnoletto
SENZA RESPIRO
Un’inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus in Lombardia, Italia, Europa
Altraeconomia, 2020, pp. 192, € 12,00
Un libro-inchiesta vigoroso che ti lascia “senza respiro”. Espressione drammaticamente attuale proprio oggi quando il “rimanere senza respiro è diventato anche una metafora del nostro tempo”, come scrive nella prefazione l’ex presidente del Brasile Lula.
Un libro con obiettivi ambiziosi, secondo quanto affermato dallo stesso Agnoletto, medico e ricercatore: «aiutare noi a non dimenticare quello che è accaduto; offrire una lettura complessiva dell’accaduto, fornendo una descrizione corretta degli avvenimenti e individuando per ogni azione i protagonisti e le loro responsabilità; documentare come alcuni eventi affondino le loro radici nelle scelte politiche compiute precedentemente relative all’organizzazione del Servizio sanitario nazionale (Ssn); suggerire cambiamenti e alternative finalizzate a rendere reale il diritto alla salute per ogni essere umano». Solo al raggiungimento di questi obiettivi si potrà fare in modo che la sanità pubblica sia rifinanziata e ritorni a produrre “salute per tutti e non profitto per pochi”.
I diritti d’autore saranno devoluti all’Ospedale Sacco di Milano, una struttura pubblica in prima linea nella lotta contro il Covid-19
- Accedi o registrati per poter commentare