Salta al contenuto principale

2009 - 01 Verbale incontro G.A.S. gennaio

Verbale incontro GAS
Lunedì 12 gennaio 2009 Presso il Centro Parrocchiale di Prova
1) Bilancio sociale.
Apre l’incontro Giorgio che, dopo una sintesi sugli incontri che si sono svolti dall’inizio dell’attività ad oggi e sul numero dei partecipanti, che ha conosciuto fasi alterne, presenta alcune slides riportanti stralci del documento di base dei GAS del 1999. Informa dell’esistenza di un Albo Regionale dei GAS, creato nel 2008, al quale i diversi gruppi potrebbero iscriversi con lo scopo di poter ricevere eventuali contributi dalla Regione; proprio sulla questione dell’iscrizione ci sono pareri contrastanti tra i diversi gruppi. Propone di invitare in uno dei prossimi incontri un esponente del GAS di Illasi per un confronto in merito.
 
2)Verdura.
Il gruppo è partito con ordini per 20 cassette, per la prossima stagione sono 50. Marta, che sostituisce Valentina per gli ordini, si augura che tutte le persone che hanno dato il proprio nominativo per la prossima semina, mantengano l’impegno di ritirare sempre la merce.
 
3)Pasta.
Sono già stati effettuati alcuni ordini di pasta Iris. E’ possibile ordinare colli da 12 pacchi da ½ kg di un unico formato a 1.50 euro/kg, o sacchi da 5 kg a 1.30euro/kg. Referenti sono Giuseppe Giuspoli e Gianni Fietta.
 
4)Riso.
Si sta contattando una riseria di Roncolevà (Trevenzuolo). Il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 2.20-2.30 euro/kg.
 
5)Arance.
Qualcuno le ha già ordinate presso “Buona Terra” di Verona. I prossimi ordini potrebbero essere ritirati da Luca Pasqualotto.
 
6)Carne.
Pareri positivi da chi l’ha assaggiata. Si ricorda che l’ordine prevede 10 kg di carne, tagli misti, a 9 euro/kg.
      
7) Varie.
Giorgio illustra la scheda di presentazione predisposta del GAS di Quinzano che il produttore/fornitore dovrebbe compilare. Si discute sulla “questione fiscale” del produttore e si avanza la proposta di integrare la scheda con una voce che consideri l’aspetto fiscale del rapporto specifico tra produttore/fornitore e gruppo GAS.
Si valuta poi la necessità di dotarsi di un Regolamento: con una slide si presenta quello che il Gas di Quinzano ha redatto dopo anni di attività, anche a causa del notevole numero di aderenti (regolamento che prevede, ad esempio, 15 euro di contributo annuale per sostenere spese varie, come l’affitto della sala per gli incontri). Viene citato anche l’art.30 del DL 185/2008 (il famigerato “decreto anticrisi”) che fa riferimento ai gruppi di volontariato, nei quali rientrano anche i GAS e che potrebbe complicare loro la vita…
Si discute sulla necessità o meno che il nostro gruppo individui delle regole per definire la propria identità in modo più preciso: una specie di “carta dei principi”, con poche essenziali regole di funzionamento, nei quali il gruppo si riconosca.
Dopo un dibattito molto partecipato, si propone di individuare 2-3 persone che comincino a riflettere sull’aspetto normativo del gruppo.
 
8) Prossimi incontri.
Ci si ritroverà il 16 febbraio anche per conoscere in modo più approfondito il gruppo di Illasi e il 9 marzo per parlare, oltre che delle questioni consuete, di “acqua”.
                                                                                                               Lisa Bertagnin

Tags

Back to top