VERBALE GAS DEL 14/09/09
Dopo il saluto e la presentazione di nuovi aderenti, Giorgio Adrianilli è passato a dare comunicazioni e a porre alcune questioni da discutere. Tra questi, si è parlato di creare un sito del gas e dopo varie riflessioni sulle modalità e possibilità, si è convenuto di approfittare dell’offerta dell'Associazione “El Selese” (Distretto economia solidale) di Verona o, in alternativa, iniziare una collaborazione con Gamargioba (Commercio Equo) e per ora di inserire nel loro sito informazioni, verbali e/o proposte del gas.
Una di queste potrebbero essere la creazione di una “bacheca virtuale” per una sorta di scambio dell’usato/prestito oppure di informazioni per viaggi, vacanze, gite …
Per valutare la possibilità di realizzare il sito, si interesseranno Gianni Fietta (già referente per riso e pasta bio) e Paolo Merlin (di Ronco All’Adige; è la prima volta che viene all’incontro).
Ancora, secondo Giorgio sarebbe utile che qualcuno partecipasse agli incontri di Intergas per mantenere i contatti e non chiudersi solamente all’aspetto di compravendita del mercatino. …Però nessuno per ora si è offerto di andare.
Viene approvato di fare due incontri pubblici, invece che gli incontri ordinari: con Banca Etica il 09 novembre 2009 e sui Bilanci di Giustizia il 11 gennaio 2010.
Rispetto all’acquisto di verdure, Marta Boninsegna ha fatto presente che non è facile reperire chi fa servizio al Mercoledì a Prova e auspica che, visto che siamo un gruppo, ci sia maggiore collaborazione e coinvolgimento da parte di tutti. Inoltre si è stabilito che chi si è offerto passi a ritirare la verdura alle 19 il mercoledì precedente il suo turno di servizio. Gli verranno consegnate così le chiavi e la cassetta con i soldi. L’ordine verrà lasciato invece nella stanza in modo che Marta possa passare a prenderselo.
Un’altra questione affrontata riguarda il contributo di un euro mensile per le spese di “gestione” del gruppo; si è concordato/proposto di fissare nella quota di 10 euro annui, tipo iscrizione, per facilitarne la raccolta e semplificare la gestione. Luca Tugnoli ha proposto di considerare l’anno “sociale” settembre/giugno anziché quello solare (gennaio/dicembre). Questo argomento dovrà essere puntualizzato meglio nel prossimo incontro del gas. Fino a questo momento, l’autofinanziamento del gas derivava da un contributo di 25 centesimi per ogni cassetta di verdura acquistata (settimanale) e, in minor consistenza, da 1-2% degli acquisti del Commercio Equo e Solidale. (Il cassiere non è più Gianni Fietta, ma Marta Boninsegna).
Infine verrà inviato a tutti un modulo sulla privacy, una sorta di delega a utilizzare il nome di ciascuno quando si rende necessario inviare, soprattutto ad enti pubblici, lettere di richiesta e/o segnalazioni a nome del gruppo. Ogni iniziativa verrà naturalmente discussa e approvata nelle riunioni del gas e poi il testo sarà spedito per tempo, via e – mail a tutti gli aderenti; verranno considerati sottoscrittori della missiva tutti coloro non avranno dichiarato esplicitamente il loro diniego.
Si è passata poi la parola a Giovanni Bagatin dell’azienda agrituristica Bio “Erba Madre” (produce principalmente prodotti per la cura della persona). Ha spiegato come lavora, l’attenzione per mantenere alta la qualità dei prodotti e, quando è possibile, anche il miglioramento degli stessi. Contemporaneamente, è stata sottolineata la sua funzione di “controllore del territorio”. Ha parlato dei suoi prodotti solo dietro specifiche domande, perché, come ci ha spiegato dopo l’incontro, non voleva fare “come Wanna Marchi”. Ha anche ringraziato il gruppo che dà modo a lui e ad altri di portare avanti un certo tipo di attività.
Si ricorda a tutti che il prossimo incontro si terrà il 12 ottobre alle ore 20.45 .