Incontro GAS del 11/05/09
O. d. G.:
1. Festa Intergas: programma ed eventuale partecipazione 2. Comunicazioni brevi: - Calendario ordini - Aiuti in Abruzzo - Contributo/Rimborso spese alla parrocchia - Olio - Info rapporti con il GAS della Val d'Illasi - Documento sulla Privacy - Lettera di benvenuto per il nuovo sindaco 3. Approfondimento: Turismo Responsabile, con la partecipazione di Anna Corradini. 4. Varie ed eventuali
°°° °°° °°°
I presenti all’incontro sono poco più di 20, tra i quali, oltre alla referente per presentare il “Turismo Responsabile” (è intervenuta Tecla, perché Anna C. ha avuto un contrattempo), c’è anche una giovane coppia che vuole presentare la propria esperienza di coltivatori diretti.
L’incontro è iniziato con una breve riflessione riguardo l’attività del gruppo: viene rivolto a tutti l’invito a collaborare e a proporre iniziative. Viene fatta anche rilevare una difficoltà oggettiva nella gestione degli incontri mensili, dovuta al fatto che quasi mai le persone presenti sono le stesse dell’incontro del mese precedente. Ovviamente, questo rende complicato lo sviluppo di temi “a lungo respiro” e quindi ogni incontro dovrà essere gestito cercando di “concludere” gli argomenti, magari anche prendendo subito le eventuali decisioni del caso. Da questo, deriva una considerazione: il verbale è davvero importante, perché è l’unico modo per mantenere i contatti con le persone che non sono presenti all’incontro (che, voglia o non voglia, sono la maggioranza degli aderenti al GAS).
Inoltre, è importante anche il momento dell’accoglienza dei nuovi aderenti/simpatizzanti; per questo è stato predisposto un file di “presentazione e benvenuto”. A proposito del file di presentazione da inviare ai nuovi aderenti al GAS, Lisa Bertagnin propone di aggiungere anche i numeri di telefono dei vari referenti. Segnalazione molto opportuna, perché spesso diamo per scontate delle cose che invece, per un esterno, non lo sono.
Quindi, viene presentato il programma di massima della Festa Intergas che si svolgerà a Verona, in Località Genovesa, ma si decide di non partecipare come gruppo e di lasciare libera iniziativa ai singoli.
Inoltre, viene divulgato il programma della Festa del Commercio Equo e Solidale, sempre a Verona, promossa dalla Coop. La Rondine e le Ass. Gamargioba e El Ceibo. Le date sono il 23 e il 24 maggio prossimi.
Seguono alcune comunicazioni relative alla fornitura della verdura con la precisazione che, a richiesta, è possibile ordinare a parte anche della frutta biologica. Al momento si tratta solamente di fragole, ma dal mese prossimo anche pesche, meloni e angurie.
Viene accennata, ma non approfondita, la possibilità di acquistare olio extravergine d’oliva, ma le opinioni sono molto varie: chi preferisce cercare produttori locali, chi propone come fornitore l’associazione “Libera”, perché l’olio è prodotto nei terreni confiscati alla mafia, chi ha già un suo produttore di fiducia e chi, a richiesta, può procurarcene dalla Calabria, «ma a il sapore è forte e un po’ particolare» … bisognerà approfondire ulteriormente.
Vengono rimandati alcuni punti dell’O.d.G. per dare la possibilità ai due ospiti di presentare la loro proposta.
Sono una giovane coppia che ha avuto in gestione dai genitori una azienda agricola.
Si chiama “Azienda Agricola GRISI” ed ha sede a Colognola ai Colli, in località San Vittore (la strada che da Soave va a Colognola ai Colli). La loro non è un’azienda biologica, ma stanno facendo il cammino pratico e burocratico per diventarlo. Nel frattempo, stanno chiedendo ai GAS della zona di essere “sostenuti”. Loro producono principalmente frutta, marmellate, vino ed hanno anche la rivendita di altri prodotti biologici.
Mentre condividevano la loro esperienza, hanno aperto una bottiglia di vino che è stato talmente apprezzato che alcuni hanno già fatto un piccolo ordine.
Per finire, Tecla ha spiegato molto bene cos’è il Turismo Sostenibile e ci ha mostrato un bel video scaricabile dal sito www.arpa.veneto.it; per approfondire l’argomento, rimandiamo ai file che ci ha gentilmente fornito e che , su richiesta, saranno inviati via mail.