VERBALE DEL 20.04.2009
ORDINE DEL GIORNO
1. Note organizzative (Individuazione di un CASSIERE, info x verdura BIO, ...)
2. Due parole sul neo-nato gruppo di lavoro sull'Acqua
3. Proposta di fare un questionario di conoscenza/condivisione su ... di noi!(cercasi volontari)
4. Per continuare il nostro cammino, parliamo di ... SCARPE!!!!
5. Proposta per l'incontro di maggio:uscita domenicale per il 17/05/09 -in collina- a Campiano - Loc. Cattazzipresso i ns. fornitori di verdura biologica (Donatella Rossi)e di prodotti per la cura della persona (Erba Madre - Giovanni Bagatin)
L'attività é ancora da definire e sarà discussa durante l'incontro.(possibilità di partecipare solo al mattino, al pomeriggio o tutta la giornata)
6. Varie ed eventuali: -aiuto alle popolazioni terremotate d'Abruzzo;- lettera di benvenuto al nuovo sindaco indicando anche alcuni "suggerimenti" per un "buon governo" del nostro territorio (cercasi volontari)
1. Viene individuato come cassiere "pro tempore" Gianni Fietta.Da mercoledì 22 inizia la distribuzione delle verdure nei 2 siti (40 cassette a San Bonifacio e 25 a Prova); per una migliore organizzazione sarebbe ideale avere i 2 gruppi omogenei, quindi si richiede la disponibilità a qualcuno che si è registrato per il ritiro a San Bonifacio, ma che abiti nelle vicinanze di Prova (Es: via Fiume, zona Praissola, acc.) di poter cambiare e prelevare la cassetta a Prova.La consegna a San Bonifacio sarà anticipata di 10 minuti (17:50) mentre a Prova sarà verso le 18:20/ 18:30.
2. Dopo l'incontro di marzo con 2 rappresentanti del gruppo "Acqua bene comune" il nostro G.A.S. è rimasto favorevolmente colpito e si vorrebbe proseguire il cammino non solo organizzando una serata informativa ma iniziando con una sensibilizzazione sul territorio.La proposta è anche quella di chiedere ai candidati sindaci di esprimere la loro posizione per quanto riguarda l'argomento "acqua".Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento si possono mettere a disposizione un dossier e dei link.Riassumendo il problema "acqua", comunque, si possono individuare 3 punti sostanziali:• Accesso all'acqua• Consumi sbagliati• Riduzione delle risorseCiò che innanzitutto possiamo fare è conoscere il problema ed avere informazioni corrette; come G.A.S. si potrebbero sviluppare dei metodi di informazione, aggiornare la mostra sull'acqua del gruppo della Val d'Illasi portandola nelle nostre scuole, chiedere ai candidati sindaci di prendere una posizione sull'argomento, fare chiarezza sulla questione della qualità della nostra acqua e valutare che cosa offre il mercato per quanto riguarda la possibilità di depurare l'acqua a casa nostra (ad esempio: depuratori ad osmosi inversa).Se qualcuno volesse unirsi al gruppo di lavoro su questo argomento è stato individuato il referente in Luca Tugnoli che è contattabile via e-mail all'indirizzo: luca.tugnoli@immobilstampa.itInoltre ci stiamo interessando per poter realizzare il sito del G.A.S.Si accettano volontari!!!
3. Per poter conoscerci meglio si è pensato alla realizzazione di un piccolo "questionario" in cui ognuno avesse la possibilità di presentarsi e parlare un po' di sé, delle proprie conoscenze (da poter eventualmente mettere a servizio del Gruppo) e dei propri interessi, proponendo dei temi che vorrebbe veder affrontati dal G.A.S. (esempio: Banca Etica...)
4. Alla riunione non è presente la persona che avrebbe dovuto parlare delle scarpe, ad ogni modo, ci sarebbe un'azienda nel mantovano che produce scarpe (tipo Clark's) utilizzando metodi e materiali naturali.
5. Per un eventuale prossimo incontro è stata avanzata la proposta di svolgerlo, anziché infrasettimanale e serale, di domenica e presso i nostri fornitori di Campiano (località Cattazzi), sottoforma di "scampagnata". Andando la mattina si potrebbero visitare le coltivazioni agricole e quelle di erbe officinali (Erba Madre per i prodotti di cosmesi). In questo modo si potrebbe unire la necessità della riunione mensile ad un modo diverso di stare insieme alle nostre famiglie, conoscerci e conoscere meglio i nostri produttori di verdure e proporre nuove idee. Se ci fossero almeno una ventina di adesioni si potrebbe anche avere una stanza per pranzare tutti insieme in caso di maltempo. Il prossimo incontro di maggio verrà fatto normalmente, a Prova.
6. In data 1 maggio 2009 ci sarà un incontro/festa (occasione di reciproca conoscenza) presso l'azienda di Marco Filippi a Ca' degli Oppi (VR) (fornitore di verdura). Questo incontro è rivolto non solamente al nostro G.A.S. ma a tutti quelli della zona; per il pranzo verrà offerto del risotto (per quanto riguarda il 2° ci si potrebbe mettere d'accordo per portare qualcosa).Le adesioni dovranno pervenire ENTRO LUNEDI' 27 APRILE via e-mail all'indirizzo: marta@faidatefaixtre.com
E' stata fatta la proposta di aiutare, come G.A.S., la popolazione abruzzese colpita dal terremoto lo scorso 6 aprile; il gruppo di Illasi ha pensato di raccogliere del materiale e spedirlo contattando i G.A.S. abruzzesi. La protezione civile ha però recentemente chiesto di non mandare più aiuti materiali ma monetari.Le proposte emerse sono state di raccogliere offerte volontarie da chi volesse aderire, oppure di devolvere i soldi che raccogliamo mensilmente per il sostentamento delle nostre spese.
Al momento non è stata presa alcuna decisione.