VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 14-03-2016
Presenti all’incontro: Fabio Soprana, Milena Faedo, Natalino Carletto, Giovanna Caloini, Loredana Roncolato, Francesca Verzè, Stefano Consolaro, Luca Lorenzet, Michela Barana, Gianni Fietta, Claudio Caloi, Marina Lazzarin, Marta e Alberto Mano, Cristian Restivo, Elena Bertagnin, Matteo Baretta, Pamela Zattra.
Ordine del Giorno:
1. Nuovi prodotti miele e birra: individuazione referenti.
2. Sito web: come procedono i lavori?
3. Riunione Intergas 01.03.2016: qualcuno ha partecipato? vogliamo divenire attivi?
4. Comitato Stop TTIP: contributo per ristampa volantini.
5. Rapporti con Comune di San Bonifacio-associazioni.
6. Gaspolicella BioFesta 03.04.2016: prendiamo spunto?
7. Festa Gas Prova 2016: dettagli organizzazione
§+ + + + + + + + + +§
NUOVI PRODOTTI MIELE E BIRRA: Per il prodotto miele la sig.ra Pamela Zattra ha dato la sua disponibilità per seguire e fare da referente di prodotto. Si è concordato che nei prossimi giorni prenderà contatti con il fornitore Apicoltura Burato di Burato Paolo di Montecchia di Crosara, e poi assieme ad altri referenti si provvederà a fare visita al fornitore. Dopo di che si valuterà le modalità migliori per partire con la vendita. Per quanto riguarda invece il prodotto birra si è affidato l’incarico a due persone: Luca Lorenzet e Cristian Restivo, che hanno segnalato da subito sia il loro interessere personale verso il prodotto che la disponibilità a fare da referenti. Oltre alla segnalazione del produttore “Officina della Birra” di Cogliate (MB) arrivata all’indirizzo mail della segreteria Luca ha riferito di aver alcuni nominativi di produttori più vicini che coltivano le materie prime oltre che eseguire il processo di produzione, assicurando così un prodotto più genuino e controllato. Luca e Cristian nelle prossime settimane si sono incaricati di contattare i potenziali fornitori ed eseguire tutte le verifiche del caso per definire il fornitore più adatto.
SITO WEB: Per la riorganizzazione del sito web del Gas si sono resi disponibili Stefania Bogoni e Lorenzo (quindi nuovi referenti sito web) i quali hanno già preso contatti con Gianni Fietta, persona che finora ha seguito l’argomento. E’ stato deciso che i primi lavori di manutenzione sono quelli di creazione-assegnazione delle credenziali di accesso per i soci iscritti e l’inserimento on-line dei verbali mensili almeno dell’ultimo anno sociale.
RIUNIONE INTERGAS 01.03.16: Nessuno ha partecipato alla riunione indetta dall’Intergas provinciale e date le limitate risorse umane si è convenuto che per il momento restiamo parte “spettatrice” limitandoci a ricevere gli aggiornamenti mail. In futuro se sarà possibile si valuterà una partecipazione più attiva.
COMITATO STOP TTIP PROVINCIALE: Lucia B., al momento unica referente che segue l’argomento in modo costante e attivo, riferisce a mezzo mail che è stato sollecitato dal comitato il versamento della quota individuale anni 2015-2016 al fine di rimpolpare le cassa comune e provvedere alla ristampa del materiale informativo predisposto dal comitato stesso. Si è deciso di contribuire con la somma di 50 euro per la cassa comune e per 150 euro per la ristampa del materiale pubblicitario. Si lascia ad ogni modo a Lucia la discrezione per valutare in base alle esigenze che lei riscontrerà, eventuali soluzioni migliori.
RAPPORTI CON IL COMUNE DI SAN BONIFACIO: Lucia B. che finora ha tenuto i rapporti con l’istituzione pubblica, riferisce sempre a mezzo mail, che riceve sul suo indirizzo mail personale molte comunicazioni per iniziative varie e preferirebbe venissero inviate all’’indirizzo ufficiale della segreteria. Francesca V. che gestisce la segreteria riferisce di aver già chiesto di effettuare tale modifica alla sig.ra Furlan Gina dell’ufficio servizi sociali. Loredana R. riferisce che domani andrà in comune e se possibile farà presente la questione anche all’ufficio competente.
GASPOLICELLA BIOFESTA 03.04.16: Dai colleghi della Valpolicella è arrivato l’invito a partecipare alla BioFesta da loro organizzata e aperta a tutti, programmata per domenica 03 aprile (http://www.gaspolicella.it/). La manifestazione molto ben organizzata e articolata è da prendere ad esempio e spunto per un‘eventuale evento che la nostra associazione riuscisse organizzare. E’ stata lanciata la proposta di partecipare tutti insieme a nome proprio Gas Prova. L’appuntamento è stato fissato per le ore 10 del giorno 03 aprile presso il parcheggio Palù di San Bonifacio: partiremo assieme per trascorrere alcune ore in compagnia (chi fosse intenzionato a venire è pregato di dare avviso inviando una mail alla segreteria, in modo da avere un elenco di massima). Per tutti i dettagli si rimanda al volantino on line sul sito del Gaspolicella.
FESTA DEL GAS PROVA 2016 - PRANZO SOCIALE: In occasione della riunione del 22 febbraio scorso nella quale il gruppo verdura ha fatto un punto della situazione, è stata lanciata l’idea di fare la festa del gas, da qualche anno sospesa. Il nostro fornitore verdura sig. Marco Filippi è titolare dell’agriturismo “I Rosegoti” (http://www.rosegoti.it/) a Ca’ degli Oppi (VR) e si è reso disponibile ad ospitarci.
La data fissata è per DOMENICA 15 MAGGIO 2016.
Tutti i soci del Gas Prova con i rispettivi familiari sono invitati a partecipare per conoscersi, scambiare idee e opinioni e magari formulare proposte. Potremo farlo a tavola condividendo il pranzo davanti a piatti tipici e di stagione, preparati dalla bravissima cuoca Chiara, moglie di Marco. Per un’organizzazione efficace le modalità di adesione al pranzo concordate a maggioranza sono le seguenti:
- raccolta adesioni affidata al sig. Pierantonio Faedo nella giornata di mercoledì pomeriggio durante la distribuzione verdura-formaggi per i prossimi 4 appuntamenti (16.03-23.03-30.03-06.04);
- termine ultimo di iscrizione durante la riunione del mese di aprile fissata per il lunedì 11;
- consegnare in busta i nominativi dei partecipanti e la caparra di 10 euro a testa –anche i bambini- segnalando l’eventuale esigenza di menù per celiaci e vegetariani/vegani.
Il prezzo convenuto con l’agriturismo è di euro 25 a testa (antipasto, primo, secondo, dolce acqua vino e caffè) mentre per i bambini verrà modificato a seconda della consumazione.
QUESTIONE INQUINAMENTO DA PFAS: Lorendana R. riferisce che per il prossimo martedì 22 marzo è stato convocato un Consiglio Regionale Straordinario per affrontare e discutere il tema PFAS. Dal coordinamento provinciale giunge notizia che chi lo ha convocato chiede alle associazioni che si stanno occupando del problema di essere presenti in aula, magari anche con un presidio prima della seduta. Data la complessità dell’argomento si è deciso di non inserire l’argomento in Ordine del Giorno, ma di dedicare una serata per comprendere meglio e informare adeguatamente tutti i soci. Loredana riferirà nei prossimi giorni.