VERBALE INCONTRO GAS-PROVA DEL 12-01-2015
Presenti all’incontro: Fabio Soprana, Giorgio Adrianilli, Milena Faedo, Enrico Gragnato (solo per parte della riunione), Natalino Carletto, Mara Benetton, Francesca Verzè, Giovanna Caloini.
Fabio Soprana, Giorgio Adrianilli, Milena Faedo, Enrico Gragnato (solo
per parte della riunione), Natalino Carletto, Mara Benetton, Francesca
Verzè, Giovanna Caloini.
Ordine del Giorno:
1. Verifica ordini nuovi prodotti (mandorle e marmellate);
2. Inquinamento acque PFAS: aggiornamento dal referente sig. Mario Domenichini (previa sua disponibilità);
3. Petizioni di Avaaz: partecipiamo?
4. trattati economici Usa-Ue: cominciamo a capire di che cosa si tratta? che cosa sono?
5. varie ed eventuali.
§+ + + + + + + + + +§
La serata è stata allietata da una dolce ed inaspettata sorpresa: Milena ha portato alcuni vasetti di marmellata di sua produzione, realizzate con alcuni ingredienti particolari come il cacao, le pere cotogne ed altri.
Ordini nuovi prodotti: i referenti Loredana (mandorle) e Beppe (marmellate) non erano presenti hanno però comunicato per iscritto i risultati di questi nuovi ordini. Nel dettaglio per l’ordine mandorle hanno aderito 10 soci per un complessivo di euro 226,00 mentre per le marmellate gli aderenti sono stati 17 soci per complessivi 357 euro. Per entrambi i prodotti i referenti hanno previsto circa 3 ordinativi all’anno. La valutazione è stata complessivamente positiva: in particolare, nessun problema per le mandorle, anche se l’azienda produttrice è piuttosto lontana (Puglia). Riguardo alle marmellate prodotte a Fittà, si è discusso sulle modalità di pagamento più opportuna: l’argomento è da rivedere. Enrico referente per i detersivi ha comunicato che a breve aprirà un ordine: si è confrontato con i presenti per decidere a quale fornitore rivolgersi. È stato deciso che per attenersi al requisito qualità-prezzo migliore è opportuno restare con “Officina Naturae”. Milena ha riferito che ritiene sempre meglio tendere all’auto produzione acquistando solo le materie prime. Si è inoltre riconfermata la proposta di fare una serata informativa sui detersivi contattando qualche produttore. Giorgio ha consigliato di sfruttare le esperienze dei Gas vicini. Milena infine ha proposto di fare un corso di cucina naturale: prima di organizzare il tutto si è ritenuto opportuno verificare quante persone sarebbero interessate, in quanto solo con un numero sufficiente di adesioni ha senso procedere. Ci sono diverse possibilità per realizzare questo corso, e ovviamente anche costi diversi. Si è comunque deciso di contribuire per una parte del costo utilizzando la cassa del GAS.
Inquinamento acque PFAS: in mancanza del referente sig. Mario Domenichini il punto non è stato trattato.
Petizioni di Avaaz: in linea teorica si potrebbe anche accogliere la proposta sta di fatto che è fondamentale che una persona se occupi in modo stabile e costante.
Trattati economici USA-UE: Giorgio che assieme a Lucia ha proposto l’argomento ha spiegato in sintesi che fra i due continenti sono stati -sembra in modo riservato- stipulati degli accordi economici che ufficialmente favorirebbero lo scambio di merci e prodotti. In realtà il risultato è che verrebbero immessi nel mercato europeo prodotti OGM, altri con sostanze chimiche attualmente vietate in Europa (ben 1.317) e prodotti “similari”, almeno nel nome, che andrebbero a discapito della produzione DOC e IGP. Ampia documentazione è già stata divulgata a tutti gli iscritti al GAS.