Salta al contenuto principale

2010 - 02 Verbale incontro G.A.S. febbraio

VERBALE DELL'INCONTRO DI LUNEDI' 15 FEBBRAIO 2010
 
O.d.G.
- Incontro con i ns. fornitori di verdura biologica
- Acqua, Bene Comune
- Sito internet
- Varie ed eventuali
Circa 20 presenti, oltre ai nostri due fornitori di verdura biologica.

  1. Riflessione di apertura: Giorgio apre l'incontro con una citazione di Padre Alex Zanotelli in relazione alla privatizzazione dell'acqua.
  2. Presentazione dei nuovi aderenti al gruppo.
  3. Sito Internet: per ora ospitato dal sito del Comitato Civico Prova, raggiungibile al link  http://comitatoprova.it/gas/ è curato da Gianni Crestani. Oltre ai contenuti già presenti, in futuro saranno inseriti i dati dei nostri fornitori con notizie sull'azienda e sui prodotti. Alcuni ritengono inoltre utile riportare periodicamente i prezzi della verdura a noi praticati.
  4. Verdura biologica: i nostri fornitori di verdura biologica, Donatella e Marco rispondono alle domande ed alle osservazioni dei presenti, chiarendo la situazione in merito alla fornitura di verdura e all'aumento di prezzo del mese scorso che ha innescato alcune lamentele via mail. Da parte di tutti è stato riconosciuto che la causa principale della questione è stata da un lato la scarsa conoscenza delle problematiche e dall'altra la mancata divulgazione delle stesse. E' stato pertanto auspicato per il futuro una maggiore informazione al fine di migliorare la comprensione reciproca e rientrando così appieno nella filosofia
  5. Turni di consegna della verdura: è richiesta a gran voce dai responsabili una maggior partecipazione degli aderenti. Tutti quanti sono invitati a dare una, seppur minima, disponibilità per i turni.
  6. Contributo spese: come già discusso e proposto nell'incontro di settembre e ottobre 2009, è stato approvato di procedere con la raccolta del contributo per le spese di gestione in formula unica annuale di 10€ (in luogo di quella diluita di 1€ al mese a causa dei problemi pratici per la raccolta). Questo contributo è chiesto a tutti e non solo a quanti acquistano prodotti. Sarà raccolta dai responsabili dei gruppi verdura e pasta/arance a partire dal prossimo mese di marzo.
  7. Acqua, Bene Comune: è stata proposta ed approvata l'iniziativa di proporci al Comitato Provinciale “Acqua, Bene Comune” come riferimento per San Bonifacio e comuni limitrofi per la raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua, promuovendo eventualmente anche attività di sensibilizzazione. Il referente attualmente è Giorgio, il quale manderà comunicazioni in merito, in attesa che si formi un gruppo ad hoc che comprenda rappresentanti dei vari comuni. Il gruppo di lavoro sul tema acqua continua a lavorare anche alla realizzazione di una mostra.
  8. Varie: Paolo Merlin ha fatto un intervento sui valori del GAS ma a causa dell'ora tarda non è stato possibile dare molto spazio, come anche ad un accenno sul turismo sostenibile. Si potranno riprendere in un prossimo incontro.

Prossimo incontro lunedì 15 marzo 2010

Tags

Back to top